NOLEGGIO PER PRIVATI

NOLEGGIO PER PRIVATI

I Privati possono noleggiare a lungo termine la macchina?

Certamente si! Oggi sempre più privati stanno scegliendo il noleggio a lungo termine come soluzione di mobilità. Non solo perché è più economica ma anche perché garantisce certezza e flessibilità.

Il motivo è semplice, i noleggiatori riesco a comprare le auto con delle scontistiche molto più elevate di quello che un privato, andando in concessionaria, può ottenere.

La risposta è economie di scala. Ogni anno i noleggiatori comprano decine di migliaia di vetture e quindi sono in grado di ottenere un prezzo molto vantaggioso. Quindi, prendendo una vettura a noleggio a lungo termine si benefica delle scotistiche di un grande acquirente e si risparmia. 

Ad un privato il noleggio lungo termine conviene perchè non subisce la svalutazione dell’auto nel tempo, sa esattamente quanto andrà a spendere per l’utilizzo dell’auto, non deve preoccuparsi della manutenzione o dei guasti ed ottimizza i costi con la rateizzazione delle spese.
  • Il risparmio
  • Non pagare la svalutazione
  • Risparmiare sulla manutenzione
  • La certezza dei costi
  • La rateizzazione delle spese

A parte rarissimi casi (auto d’epoca), tutte le auto si svalutano. Devi pensare all’auto come una candela accesa che con il tempo si consuma. La vita media di un auto è di circa 10 anni dalla data di immatricolazione, quando il valore dell’auto, detto anche valore residuo, sarà vicino allo zero.

La svalutazione interessa il cliente privato che acquista l’auto perchè al momento della rivendita la perdita di valore della vettura si trasforma in costo. Ad esempio, se compro un auto a 30.000 euro e la rivendo dopo 3 anni a 20.000 euro vuol dire che ho subito una svalutazione di 10.000 euro.

Con il noleggio il cliente non paga la svalutazione perché non dovrà rivendere l’auto. Potrà usufruire dell’auto pagando un canone fisso mensile e restituire l’auto alla fine del periodo di noleggio.

Con un contratto quadro tra il noleggiatore e il cliente. Una volta scelto l’anticipo da versare all’inizio del noleggio, la durata e il chilometraggio, il cliente verrà addebitato con dei canoni mensili fissi per tutta la durata del contratto. All’interno di questo canone sono comprese tutte le spese assicurative come le polizze RCA, furto&incendio, Kasko e le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Inoltre c’è la possibilità di stipulare contratti di noleggio lungo termine anche senza anticipo o deposito e di avere franchigie assicurative senza penali.

Una voce di costo importante per mantenere un auto è quella delle riparazioni ordinarie e straordinarie. Qui troviamo i costi relativi ai tagliandi, che la vettura deve eseguire regolarmente. Ad esempio il cambio dell’olio, il cambio del filtro gasolio o il cambio pastiglie e dischi dei freni. 

Poi, ci sono i costi relativi a riparazioni non programmate. Ad esempio: problemi alla catena di distribuzione, problemi alla valvola EGR o problemi di iniezione. Con il noleggio a lungo termine tutte queste spese, ordinarie e straordinarie, sono comprese all’interno del canone mensile, che rimane sempre una rata fissa.

In fine, un altro vantaggio economico del noleggio è la rateizzazione delle spese. Il bilancio familiare non avrà più picchi di costi dovuti al pagamento del bollo, del premio assicurativo o del tagliando che devono essere pagati in un unica soluzione ma dei costi calcolati e diluiti nel tempo.

Il canone del noleggio a lungo termine è diviso in due parti:

      • Quota servizi:
        • Comprende le spese di: 
          • Bollo auto
          • Assicurazioni
          • Manutenzioni
          • Pneumatici
          • Auto sostitutiva
    •  
      • Quota Locazione:
        • Comprende le spese di:
          • Costo auto.

I documenti richiesti dal noleggiatore per valutare una pratica di noleggio a privato sono 7:

  1. Carta d’identità
  2. Fotocopia fronte-retro del Codice Fiscale
  3. Ultimo CUD / mod 730 / Modello Unico
  4. Ultime due buste paga
  5. Ultima bolletta utenza ( luce/gas)
  6. Questionario “KYC” Know Your Customer
  7. Modulo di autocertificazione

Grazie a questi documenti il noleggiatore potrà fare un analisi e decidere se approvare la pratica di noleggio o meno.

Le modalità di valutazione delle pratiche di noleggio cambiano in continuazione in base a innumerevoli fattori come ad esempio l’andamento del mercato o le prospettive economiche di un preciso settore. 

Ad esempio durante il lockdown per covid19 era più facile approvare una pratica di una persona che lavorava in farmacia che quella di una persona che lavorava nel mondo della ristorazione. 

Per questi motivi, non possiamo delineare con precisione quali siano gli schemi valutativi. Quello che però possiamo dedurre sono delle regole generali che il noleggiatore applica ogni volta che valuta una pratica.

La cosa più importante per un noleggiatore è avere una buona certezza che la persona a cui sta per noleggiare la vettura sarà in grado di pagare le rate con continuità. Persone con un contratto a tempo indeterminato o con una pensione sono le tipologie preferite. Invece una persona con contratto a tempo determinato o con una assunzione precaria è meno probabile che possa essere accettato.

Altre linee guida importanti sono se una persona detiene la proprietà della casa o se è in affitto, e da quanto tempo risiede a quel indirizzo.

Un’altra regola generale per una persona assunta come dipendente è che il canone di noleggio non superi l’ 1/3 dello stipendio.

Queste sono linee guide generali non esaustive, ma che ci possono dare un’indicazione di chi ha i requisiti necessari e chi potrebbe incontrare delle difficoltà a noleggiare la vettura.

Anche se, alcune persone preferiscono l’acquisto di proprietà perché pensano di non avere “nulla in mano”, oggi moltissimi privati stanno scegliendo il noleggio a lungo termine perché è l’unica vera soluzione “senza pensieri”. 

 Dal momento in cui il cliente passa al noleggio, l’intera gestione amministrativa del mezzo, non che, i costi accessori saranno di responsabilità del noleggiatore. Il cliente privato non dovrà più pensare di rinnovare le polizze assicurative, di pagare il bollo, di pagare per i tagliandi, di pagare per la manutenzione straordinaria  e soprattutto non dovrà preoccuparsi di rivendere la vettura. 

Al contrario il  cliente ha il vantaggio di avere ogni 3 / 4 anni sempre una vettura aggiornata, che vuol dire, avere una vettura con l’ultima tecnologia e con gli ultimi standard di sicurezza.  Quindi invece di tenere l’auto per dieci anni, durante la quale sviluppa problemi elettronici, meccanici ed idraulici si può viaggiare con una vettura nuova risparmiando moltissimo sulle manutenzioni.

I costi di manutenzioni sono sicuramente una voce molto importante nella discussione se tenere o cambiare un automobile.  Ci sono alcune vetture che se tagliandate correttamente possono percorre decine di migliaia di chilometri senza mai rompersi, ma certo i costi manutentivi aumentano con l’aumento del chilometraggio. Altre invece che possono avere problemi molto seri come la sostituzione di un motore. 

E’ chiaro che, al momento dell’acquisto non siamo in grado di determinare se una vettura avrà o meno un guasto. Il noleggio ci dà la tranquillità di abbassare questo rischio, dandoci la certezza di una rata fissa, anche nel momento di un guasto alla vettura, Il cliente non dovrà pagare costi aggiuntivi.

Trova i migliori canoni mensili Dagli esperti dell'Automotive dal 1988